News

29. 04. 2022

Back

Webinar "The REACH Regulation: guide to application in the wood-furniture sector"

Prende il via la serie di focus tematici di CATAS Academy dedicati ad approfondire i temi di più stretta attualità o interesse segnalato dai nostri clienti e legati alla sicurezza del prodotto lungo la filiera legno-arredo. Non perdere il primo appuntamento ...

CATAS Academy Focus REACH

Il Regolamento REACH: guida all’applicazione nel settore legno-arredo
Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 14.30

Il Regolamento REACH ("Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals") riguarda la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche importate nell’Unione Europea.
La grande novità introdotta da questo regolamento è legata all’obbligo di valutazione delle sostanze chimiche anche quando queste sono inglobate all’interno di un oggetto/articolo. Questo significa che anche per il comparto legno-arredo la sua applicazione pratica implica regole ed obblighi molto importanti che impattano non solo nell’acquisto e utilizzo di prodotti chimici (vernici, colle, ecc.) ma anche di prodotti finiti, come ad esempio gli arredi. Il REACH è inoltre una norma che già da tempo introduce e accompagna le aziende verso la sostenibilità e l’economia circolare attraverso l’obbligo di riduzione ed eliminazione di sostanze particolarmente pericolose che non solo risultano altamente pericolose per l’uomo ma che molto spesso sono ostacolo al riciclo e recupero dei materiali.


Il focus punterà dritto sul settore legno-arredo: quali sono le tipologie di materiali e componenti per l'arredo potenzialmente oggetto di maggior attenzione in ottica REACH? Di quali sostanze chimiche comunemente si tratta per il settore? Chi sono gli attori della filiera coinvolti dagli obblighi di notifica e registrazione?  Cosa prevede il nuovo sistema database SCIP?
Queste alcune delle domande a cui daremo risposta ... insieme alle altre raccolte in diretta dai partecipanti!

PROGRAMMA
  • Introduzione ai lavori - dott. Franco Bulian, Direttore Generale CATAS
  • Il regolamento REACH nel nuovo panorama della sostenibilità e dell’economia circolare - dott. Gianluca Stocco, Chimico iscritto all’Albo, consulente, professore a contratto e amministratore di Normachem srl. Specializzato in normative e politiche europee in materia di prodotti chimici.
  • Misurare il contenuto delle sostanze pericolose: le indagini di laboratorio - dott. Daniele Bergamasco, Vice Direttore e Responsabile Reparto Chimico CATAS

Data: giovedì 5 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line:  link.

Per informazioni: formazione@catas.com | +39 0432 747260