Esiste uno strumento standardizzato per misurare l'impatto ambientale di un materiale, componente o prodotto d’arredo?
E’ il
Life Cycle Assessment - LCA:
- riconosciuto a livello mondiale, basato su norme ISO e adottato anche dalla Comunità Europea attraverso il programma PEF (Product Environmental Footprint);
- strutturato per l'intero ciclo di vita del prodotto, dal consumo di risorse e materiali, alla sua produzione, uso e fine vita (approccio dalla culla alla tomba);
- considerato punto di partenza per le dichiarazioni e certificazioni ambientali oggi più diffuse e note a livello internazionale (EPD® , Level® , LEED®…).
In occasione del webinar esploreremo insieme le opportunità che questo potente strumento di misura può fornire a tutte le aziende che vogliono includere obiettivi di comunicazione ambientale nelle proprie strategie di sviluppo prodotto e marketing.
Conosceremo l'impianto normativo su cui si basa uno studio LCA e vedremo come si applica in pratica per l'analisi di un prodotto.
Presenteremo in anteprima il nuovo servizio
"The Life Cycle measured by CATAS" in grado di fornire un'assistenza completa e un percorso strutturato e partecipato di analisi: dalla modellazione dei processi, alla raccolta ed elaborazione dei dati, fino alla interpretazione finale dei risultati.
Data: giovedì 30 settembre dalle ore 14.00
Relatori: ing. Gianpaolo Baggio, dott.ssa Annamaria Franz (referenti LCA di CATAS).
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione on line:
link.
Per informazioni:formazione@catas.com | +39 0432 747260.