News

16. 09. 2021

Back

"LCA - Life Cycle Assessment: nuove opportunità per l'arredo"

Esiste uno strumento standardizzato per misurare l'impatto ambientale di un materiale, componente o prodotto d’arredo?
E’ il Life Cycle Assessment - LCA:

  • riconosciuto a livello mondiale, basato su norme ISO e adottato anche dalla Comunità Europea attraverso il programma PEF (Product Environmental Footprint);
  • strutturato per l'intero ciclo di vita del prodotto, dal consumo di risorse e materiali, alla sua produzione, uso e fine vita (approccio dalla culla alla tomba);
  • considerato punto di partenza per le dichiarazioni e certificazioni ambientali oggi più diffuse e note a livello internazionale (EPD® , Level® , LEED®…).
In occasione del webinar esploreremo insieme le opportunità che questo potente strumento di misura può fornire a tutte le aziende che vogliono includere obiettivi di comunicazione ambientale nelle proprie strategie di sviluppo prodotto e marketing.

Conosceremo l'impianto normativo su cui si basa uno studio LCA e vedremo come si applica in pratica per l'analisi di un prodotto. 

Presenteremo in anteprima il nuovo servizio "The Life Cycle measured by CATAS" in grado di fornire un'assistenza completa e un percorso strutturato e partecipato di analisi: dalla modellazione dei processi, alla raccolta ed elaborazione dei dati, fino alla interpretazione finale dei risultati.


Data: giovedì 30 settembre dalle ore 14.00

Relatori: ing. Gianpaolo Baggio, dott.ssa Annamaria Franz (referenti LCA di CATAS).

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione on line: link.

Per informazioni:formazione@catas.com | +39 0432 747260.