News

02. 11. 2022

Back

Webinar "Finiture e superfici per l'arredo: evoluzione normativa"

Autunno "caldo" e ricco di novità nel settore della normazione tecnica per le superfici e finiture per l'arredo.

Gli aggiornamenti in arrivo dalle commissioni tecniche UNI e CEN riguarderanno più fronti: novità in tema di classificazione delle proprietà delle superfici dei mobili e novità relative ad alcuni metodi di prova attraverso cui vengono riprodotte in laboratorio le sollecitazioni più frequenti nell'uso quotidiano (sbalzi termici, luce, abrasione, graffio, ...).


Inoltre, un nuovo scenario si sta delineando a livello internazionale: da poco più di un anno si è costituita infatti la nuova commissione tecnica ISO/TC 136/WG 8 “Furniture surfaces – Methods of test” che si occuperà di scrivere le norme riguardanti le prove sulle superfici dei mobili. L’obiettivo è di elevare in ambito ISO, tutti i metodi di prova europei al fine di favorire un migliore interscambio a livello di mercato globale.

In attesa della pubblicazione dei documenti di norma in corso di revisione, facciamo il punto completo sull'evoluzione normativa in atto insieme ai nostri esperti di laboratorio.

Intervengono:  
  • Claudio Caon, responsabile Reparto Superfici CATAS. E' membro delle commissioni tecniche UNI, EN e ISO dedicate alle superfici dei mobili.
  • Debora Tiberio, tecnico Reparto Superfici CATAS. Esperto di laboratorio specializzato nelle prove di verifica delle prestazioni delle superifici dei mobili.
Per informazioni:formazione@catas.com | +39 0432 747260