News

01. 09. 2022

Back

Webinar "L'arredo nel mercato LEED"

Pronti per il nuovo appuntamento con i focus tematici di CATAS Academy? In questa occasione entreremo nel mondo della certificazione internazionale LEED®.


CATAS Academy focus LEED

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, basato sul consenso per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e sempre più diffuso a livello internazionale. Può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio, considerando anche i prodotti presenti come componenti integranti, arredo incluso.
In Italia l'Associazione Green Building Council Italia si è fatta promotrice della diffusione dell'approccio di rendicontazione attraverso protocolli di sostenibilità, in primis il sistema di rating LEED.


Le opportunità e implicazioni legate a questo sistema di certificazione si traducono in una domanda di prestazioni di impatto ambientale, in forte crescita e che progressivamente si sta estendendo alle più diverse categorie di prodotti, ovviamente arredo incluso.

Quali standard ambientali riguardano il nostro settore e come il loro rispetto può contribuire al processo di certificazione secondo il sistema LEED? Come è possibile misurarli?
Ne parliamo on line in diretta con gli esperti CATAS, GBC Italia e QualityNet. A conclusione degli interventi sarà prevista una sessione dedicata alle domande dai partecipanti.


PROGRAMMA
- Introduzione ai lavori - dott. Franco Bulian, Direttore Generale CATAS
- Il sistema di certificazione LEED: opportunità e implicazioni per il settore legno-arredo - dott.ssa Iris Visentin, LEED AP; Segretario Veneto Friuli Venezia Giulia di GBC Italia; Partner Tecnico QualityNet
- Contenuto e emissioni di sostanze pericolose: le misure in laboratorio - dott. Daniele Bergamasco, Vice Direttore e Responsabile Reparto Chimico CATAS
- Sessione Domande e Risposte.

Data: giovedì 15 Settembre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line: link.

Per informazioni:  formazione@catas.com | +39 0432 747260